venerdì 20 gennaio 2012

un cameo per gioiello.....

CIAO AMICHE BLOGGHERINE!!
STASERA VOGLIO RENDERVI PARTECIPI 
DI UNA "SCOPERTA" CHE HO FATTO NEGLI ULTIMI GIORNI 
IL CAMMEO
VOI DIRETE  
E CHE SCOPERTA E'???
DI FATTO E' UNA SCOPERTA PERCHE' NON AVREI MAI PENSATO DI APPASSIONARMICI COSì TANTO.
E' UN PO' DI TEMPO CHE CI PENSO E STASERA HO FATTO UN PO' DI RICERCHE SUL WEB CIRCA QUALCHE CENNO STORICO DEI CAMMEI 
ED ECCO COSA HO TROVATO SU WIKIPEDIA

L'arte antica ionica ed etrusca realizzarono pietre dure che vengono considerate anticipatrici del cammeo, il cui utilizzo si diffuse a partire dall'età ellenistica. Anticamente venne utilizzata la pietra sardonica, ben presto affiancata dall'agata e dall'onice. I primi cammei furono rintracciati nelle tombe di Crimea assieme alle monete di Lisimaco e risalirono al 281 a.C..[1]
Alcuni dei più famosi cammei sono stati prodotti nel periodo imperiale romano, anche se lo stile e la tecnica è derivata dall'Ellenismo: la Tazza Farnese di età augustea, lavorata su un'onice a due strati, ricca di venature, presenta la raffigurazione di Medusa e della fertilità del Nilo; laTazza dei Tolomei, risalente al periodo di Nerone è decorata con gli elementi necessari per la celebrazione del rito dionisiaco; la Gemma augustea di Dioscuride è decorata con scene esaltanti l'imperatore Augusto; il Cammeo di Francia dell'età tiberiana è una sardonica a cinque strati.
In Persia e nella Mesopotamia l'arte del cammeo raggiunse un periodo florido dal III al VII secolo ben esemplificato da un capolavoro come Lotta tra un cavaliere romano e un sasanide.
Durante il Rinascimento italiano vari artisti, tra i quali il Grechetto[2] si distinsero in questo settore e anche nei secoli seguenti la penisola mantenne la guida dell'arte del cammeo. Se la produzione principale nel XVII secolo si trasferì in Austria, ancora italiani furono gli artisti principali, qualiAlessandro Masnago e Ferdinando Eusebio Miseron.[1]
Dopo il XVIII secolo questa attività incominciò una sua parabola discendente e si commercializzò confondendosi con la produzione di ricordi turistici.

E OGGI POMERIGGIO 
IO E MIO MARITO SIAMO ANDATI A VISITARE 
PALAZZO MADAMA A TORINO
E COSA HO TROVATO???



QUESTE MERAVIGLIE!!!

PURTROPPO QUESTE FOTO NON RENDONO GIUSTIZIA 

A QUESTI CAPOLAVORI PERCHè SI POTEVANO

 SCATTARE FOTO MA SOLO SENZA FLASH

QUINDI ACCONTENTATEVI!!! ^__^

MA IOOOOOO

NON VI LASCIO MICA COSI

EEEEEHHH????

mi sono tolta lo sfizio ed ecco cosa 

sono riuscita a fare



HO INCASTONATO IL MIO PRIMO CAMMEO!!!!!!!!

NE SONO ORGOGLIOSISSIMMA

IL CAMMEO è IN RESINA E L'HO COMPRATO IN UN 

NEGOZIETTO A NICHELINO

POI L'HO INCASTONATO 

DELICA 11/0 BLU E AZZURRE E MICRO 15/0

BLU E PER FINIRE HO MESSO PER META' 

CIRCONFERENZA DEI MEZZI CRISTALLI DA 3 MM

CHE NE DITE? 

PER ORA E' TUTTO

SONO STATA UN PO' PROLISSA

MA CREDO CHE NE VALESSE DAVVERO LA PENA

 SPENDERE DUE PAROLINE

SU QUESTE MERAVIGLIE

BUONA NOTTE CREATIVE!!


Nessun commento:

Posta un commento